Giandomenico Bagatin  

Sono uno psicologo. Lavoro come libero professionista a Trieste e a Monfalcone. Da maggio 2006 ho co-fondato e presiedo l’associazione culturale per il benessere psicofisico “Xperience”. Sono socio fondatore nonchè membro del comitato di coordinamento (segretario-tesoriere) della S.I.P.A.P. FVG (Società Italiana Psicologi Area Professionale del Friuli Venezia Giulia). Sono un operatore di gruppi di autoaiuto per persone con problematiche alcolcorrelate. Collaboro con l’Unità Operativa Bambini e Adolescenti del distretto uno di Trieste.

Sto attualmente completando una specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, ed è questo l’approccio che prediligo nel mio lavoro clinico.

La mia idea di intervento sulla persona, di matrice fenomenologico-esistenziale, è che la strada per la stabilizzazione delle crisi, l’aumento delle risorse personali, la guarigione da sintomi e traumi e l’evoluzione personale passino da un progressivo processo di consapevolezza, autoaccettazione e assunzione di responsabilità, ove per responsabilità si intende la capacità di rispondere in modo creativo e soggettivamente efficace alle sfide e ai conflitti che la vita ci propone.

Sto attivamente promuovendo queste idee, maturate dalle mie esperienze personali e professionali, attraverso vari progetti rivolti al benessere psicofisico di singoli e gruppi.

 

 

La mia formazione: eventi principali

 

Esperienza decennale nel settore educativo, mia prima specializzazione, maturata con le cooperative sociali “L’Arca” e “La Quercia”, dove ho accumulato più di cinquecento ore di formazione e supervisione nei settori bambini, adolescenti e diversamente abili.

 

Laurea in Psicologia, indirizzo Età Evolutiva, con punti 110/110 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste.

 

Iscrizione all’ordine degli psicologi (sezione A) al n° 644.

 

Master in Mental Training e Psicologia dello Sport a cura del Centro Regionale di Psicologia dello Sport del Friuli Venezia Giulia.

 

Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, formazione attualmente in corso (quarto anno).

 

Più di trecento ore di psicoterapia personale e supervisione.

 

 

La mia esperienza professionale

 

Area psicopedagogica

Ho un’esperienza decennale come educatore, con bambini, adolescenti e diversamente abili. Contestualmente a questa gavetta “sul campo”, ho lavorato come coordinatore psicopedagogico in un centro diurno comunale per disabili gravi e gravissimi. Progetto e conduco iniziative di prevenzione del disagio psico-sociale rivolte alle scuole (alunni e insegnanti). Fornisco servizi di consulenza e formazione nel settore educativo e nel supporto a bambini, adolescenti e alla genitorialità.

 

Area clinica

Sto collaborando con l’Unità Operativa Bambini e Adolescenti del distretto uno di Trieste nell’ambito del tirocinio di specializzazione in psicoterapia, svolgendo in particolare colloqui di supporto alla genitorialità.

Sono libero professionista in ambito clinico ed evolutivo da febbraio 2005.

Sono attivo dal 2004 nel settore delle dipendenze, in particolar modo la dipendenza da alcol. Conduco per l’associazione “Hyperion” gruppi di autoaiuto specifici per questa problematica.

 

Area sport, alimentazione e benessere

Ho collaborato con una società sportiva (Altura Volley) per un anno e mezzo come formatore e psicologo. Ho lavorato con singoli atleti nel settore del nuoto e della pallavolo. Collaboro come psicologo con il Centro Regionale di Medicina dello Sport. Organizzo e conduco conferenze e corsi aventi come filo conduttore la psicologia del benessere e dell’alimentazione. Mi sto certificando come consulente nutrizionale “Zone Consultant” dopo essermi formato con il dr. Barry Sears e la sua equipe italiana sulla strategia alimentare “Zona” e averla personalmente sperimentata da più di cinque anni.

 

Docenze

Ideazione, progettazione e co-conduzione del corso “Gestalt e Rilascio Somato Emozionale”, parte integrante del percorso di formazione dell’Accademia Cranio Sacrale Metodo Upledger di Trieste, accreditato E.C.M. per medici e fisioterapisti

Docente nel 2007 presso L’Enaip di Trieste (corso “Addetto alle vendite nella grande distribuzione”, modulo  “Comunicare efficacemente con il cliente”)

 

Varie

Psicologo (gruppi e consulenze individuali), co-progettista e supervisore del Progetto R.O.S.A., progetto di sostegno a donne separate promosso dall’associazione M.D.T. e patrocinato da alcuni dei principali enti pubblici e privati del territorio triestino.

Psicologo del numero verde 1500 del Ministero della Salute, gestito dalla Link system di Trieste (estate 2006).

Segretario del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale “La Quercia” per l’anno 2005.