AUTUNNO CULTURALE SIPAP 2001: Roma 11 Ottobre 2001





Incontro-Dibattito

"Oltre la psicologia - Emergenti necessità dell'organizzazione e nuove opportunità professionali per lo psicologo"

Sala convegno: CNR, Sala Pentagono, Via dei Ramni 19
Orario: 15,00 - 19,00

Coordinatore: Dr. Giovanni Greco


PRESENTAZIONE

La cultura della qualità diffusa, della responsabilità, della delega e del rischio. La riscoperta dei valori positivi dell'emotività. La centralità della gestione delle risorse umane. Sono tutti elementi attuali che testimoniano la necessità di una evoluzione della cultura organizzativa delle aziende nelle quali la psicologia deve entrare in profondità.
Perchè quando la psicologia 'entra' nel lavoro le aziende compiono un passo evolutivo. Ma quali nuovi spazi lavorativi si aprono allo psicologo in azienda? Quali nuove competenze deve sviluppare lo psicologo per portare la psicologia nel lavoro?

L'obiettivo di questo incontro è di valutare le opportunità di lavoro che le aziende offrono agli apportatori di competenze psicologiche ed al contempo di prendere consapevolezza delle opportunità di sviluppo che la competenza psicologica rappresenta per l'azienda.

L'incontro affronta le tematiche che legano psicologia e lavoro, esplorando ed utilizzando tutti quegli spazi di influenza nei quali la psicologia può esplicarsi potenziando, catalizzando, evolvendo il 'legante aziendale', l'elemento che costituisce e tiene insieme un'azienda: la relazione tra le persone.

Testimonianze qualificate di chi ha coniugato la competenza psicologica ad una capacità lavorativa diversa, daranno unÕidea di quali sviluppi professionali si offrono allo psicologo del nuovo millennio, quali percorsi formativi possono aiutarlo a definire le nuove possibili aree di evoluzione professionale.


PROGRAMMA

Interverranno

- Lorenzo CASELLA (Direttore Creativo della Segni di Segni)

- Emanuela DEL PIANTO (Direzione Risorse Umane BNL)

- Vito DE SALAZAR (Responsabile del Personale di AMA CITY)

- Stefano GENTILI (Amministratore Delegato Master & Wheel)

- Remo VEGNI (Direttore del Personale Agecontrol S.p.A.)