Un secondo rimpasto dopo quello avvenuto nel marzo 2000. Il cambiamento di allora non alterà gli equilibri complessivi del Consiglio delI'Ordine degli Psicologi della Lombardia, servì soprattutto a migliorare l'efficienza della macchina organizzativa della maggioranza SIPAP. Anna Barracco passò alla segreteria lasciando la vicepresidenza a Marina Valcarenghi.
A distanza di quindici mesi, nuova sostituzione. La new entry nella maggioranza è il consigliere Sergio Colombi, eletto nella lista "Iniziativa professionale", che sostituisce alla vicepresidenza Marina Valcarenghi e diventa così nuovo membro del Consiglio di Indirizzo della SIPAP.
L'obiettivo, questa volta, è esplicitamente quello di allargare la maggioranza, di migliorare il clima di lavoro nel Consiglio, nell'interesse dell'intera comunità degli Psicologi lombardi.
Non è stata una scelta improvvisa dell'ultima ora, bensì una lunga marcia di avvicinamento volta a creare un rapporto di reciproca stima e fiducia. A giugno, finalmente, il traguardo.
Consapevoli dell'impegno faticoso che il nuovo vicepresidente dovrà affrontare, nell'espletamento del delicato incarico, gli auguriamo buon lavoro.
Da tutto ciò emerge con chiarezza un nuovo atteggiamento istituzionale. I consiglieri eletti nella lista SIPAP, consapevoli della responsabilità che il mandato elettorale comporta, svolgono i propri incarichi istituzionali con spirito di servizio.
Sono ben lontani, per fortuna, i tempi in cui i presidenti lombardi venivano sfiduciati e, pur di restare attaccati alla poltrona, facevano commissariare il proprio Ordine.